Assembler For Pic16f84 (ING)

maxtasarim

Üye
Katılım
9 Kas 2006
Mesajlar
14
Puanları
1
Yaş
42
Güzel Bi Kaynak ( İngilizce )

Özet:
Introduzione ai PICmicro

I PICmicro sono dei circuiti integrati prodotti dalla Microchip Technology Inc., che appartengono alla categoria dei microcontroller, ovvero quei componenti che integrano in un unico dispositivo tutti i circuiti necessari a realizzare un completo sistema digitale programmabile.

Come si può vedere in figura,

i PICmicro (in questo caso un PIC16F84A) si presentano esternamente come dei normali circuiti integrati TTL o CMOS, ma internamente dispongono di tutti dispositivi tipici di un sistema a microprocessore, ovvero:

  • ● Una CPU (Central Processor Unit) ovvero una unità centrale di elaborazione il cui scopo è interpretare le istruzioni di programma.

  • ● Una memoria FLASH in cui sono memorizzare in maniera permanente le istruzioni del programma da eseguire.

  • ● Una memoria RAM (Random Access Memory) utilizzata per memorizzare le variabili utilizzate dal programma.

  • ● Una serie di LINEE DI I/O (Input/Output) ovvero linee di ingresso e uscita per pilotare dispositivi esterni o ricevere impulsi da sensori, pulsanti, ecc.

  • ● Una serie di dispositivi ausiliari al funzionamento quali generatori di clock, bus, contatori, ecc.

    La presenza di tutti questi dispositivi in uno spazio estremamente contenuto, consente al progettista di avvalersi degli enormi vantaggi derivanti dall'uso di un sistema a microprocessore, anche in quei circuiti che fino a poco tempo fa erano destinati ad essere realizzati con circuiterie tradizionali.

    I PICmicro sono disponibili in un'ampia gamma di modelli per meglio adattarsi alle esigenze di progetto specifiche, differenziandosi per numero di linee di I/O e per dotazione di dispositivi. Si parte dai modelli più piccoli identificati dalla sigla PIC12C5xx dotati di soli 8 pin, fino ad arrivare ai modelli più grandi con sigla PIC18Cxx dotati di 40 e più pini.

    Una descrizione dettagliata delle tipologie di PICmicro è disponibile presso il sito web della Microchip raggiungibile via internet, che consigliamo senz'altro di esplorare per la grande quantità di informazioni tecniche, software di supporto, esempi di applicazioni e aggiornamenti disponibili.

    Per il nostro corso abbiamo scelto un modello intermedio di PIC16F84A. Esso è dotato di 18 pin di cui ben 13 disponibili per l'I/O ovvero per i collegamenti al resto del nostro circuito e di alcune caratteristiche che lo rendono maggiormente adatto alle esigenze del nostro corso.
 

Ekli dosyalar

  • Assembler Pic 16f84.zip
    582.3 KB · Görüntüleme: 0
Arkadaşım bu nasıl ingilizce böylesini daha önce hiç görmemiştim :eek:
italyanca veya ispanyolca olabilir...
 

Forum istatistikleri

Konular
128,162
Mesajlar
915,577
Kullanıcılar
449,922
Son üye
11akif

Yeni konular

Çevrimiçi üyeler

Geri
Üst